Coordinatore Scientifico: Filippo Renga  Filippo Renga
Direttore Responsabile: Mauro Bellini  Mauro Bellini
La siccità sta colpendo circa 300.000 imprese italiane. L’allarme è stato emesso da Coldiretti a seguito della lettura della mappa continentale delle aree maggiormente colpite dall’emergenza idrica elaborata da Copernicus, il programma di osservazione e monitoraggio della terra dell’Unione Europea. L’Italia, insieme a Francia, Spagna e Germania, è uno dei Paesi più aridi. Questa situazione mette a rischio la produzione di grano duro, pomodoro, mais e altri prodotti agricoli, soprattutto nelle aree del Centro Nord e del bacino della Pianura Padana, dove il fiume Po è in secca. In uno scenario in cui si inizia a organizzare il razionamento, il risparmio di acqua in agricoltura è diventato fondamentale per la sopravvivenza delle coltivazioni. Ma come risolvere lo spreco di acqua in agricoltura?
Prima azienda agricola acquaponica italiana di origini romane, The Circle nasce nel 2017 da un’intuizione di Valerio Ciotola, Simone Cofini, Lorenzo Garreffa e Thomas Marino, quattro giovani imprenditori classe 1992 che, nell’acquaponica, hanno intravisto la fattibilità di un business oggi scalabile che contribuisce a risolvere le più spinose problematiche ambientali.
L’acquaponica è una tecnologia agricola che combina idroponica e acquacoltura abbinando coltivazione fuori suolo e allevamento di pesci. Ad oggi, The Circle possiede il più grande impianto acquaponico del continente europeo, esteso su 5000mq. Varietà di piante ed erbe di altissima qualità e pregiate, pesti, oli e sali aromatizzati hanno attirato l’attenzione di alcuni dei maggiori player del settore ristorazione.
“The Circle è la prova che risparmiare fino a 135 litri di acqua per chilogrammo di prodotto rispetto all’agricoltura tradizionale è possibile grazie a un concetto di coltivazione che supera la tradizione e combina sensori, ricircolo di acqua e riduzione dei concimi chimici. L’acquaponica è solo uno degli esempi di tecnologia sostenibile che funziona e che la Commissione Europea incentiva. I modi per ridurre lo spreco di acqua in agricoltura su larga scala ci sono, c’è bisogno di visione e di accelerare con gli investimenti per creare una filiera più sostenibile” spiega Thomas Marino, co-fondatore di The Circle.
Nata con l’obiettivo di contrastare la mancanza di oro blu e di terra nel settore attraverso l’acquaponica, The Circle ha costruito un decalogo delle soluzioni possibili per ridurre lo spreco di risorse idriche in agricoltura basato sul concetto di ricircolo rivolto anche a tutte quelle realtà che non producono in vertical farming:
Valuta la qualità di questo articolo
La tua opinione è importante per noi!
L'indirizzo email non sarà pubblicato.
3Bee, con le Oasi della Biodiversità per dare nettare alle api e ridurre le emissioni di CO2
Corteva Agriscience aumenta la sostenibilità delle sementi
Al via la sesta edizione del concorso Ismea “Nuovi Fattori di Successo”
Il packaging diventa sostenibile: Raja lancia la pellicola riciclata
Meno pesticidi chimici: best practice dalla Commissione europea
Cambiamento climatico: il digitale avvicina mondo agricolo e assicurativo
Sicurezza alimentare: Kersia sceglie il cloud di Oracle e investe in automazione e analytics
Agricoltura rigenerativa: nuova vita al suolo per produrre in modo sostenibile
Oxyle migliora la salute dell’acqua con una tecnologia economica e sostenibile
CNH Industrial monta sulle macchine l’IA di Augmenta
Fondazione Bruno Kessler coordina il progetto europeo per portare IA e Robotica nell’AgriFood
Innovazione, competitività e sostenibilità: parlano i protagonisti di Agri Data Green Summit di xFarm
Oròbix Life, l’intelligenza artificiale per sostenibilità e tracciabilità della filiera agricola
Tecnologie di tracciabilità e ispezione per il controllo qualità del vino: l’offerta di Antares Vision
L’alta ristorazione si avvicina al vertical farming: food metro zero e demand-led
Siemens favorisce l’adozione dell’agricoltura 4.0
Blockchain e Food Industry 4.0: le prospettive più interessanti per la filiera alimentare
Agri-Food TRACK: la piattaforma digitale che con blockchain traccia la filiera di olio e vino
Persea produce avocado in Italia da agricoltura rigenerativa e vende crediti di sostenibilità tokenizzati
Il metaverso di Loft Italy promuove la DOP Economy
Food delivery: IoT e Blockchain a garanzia di qualità e trasporto
Il metaverso per valorizzare un’eccellenza del made in Italy come il Tartufo Bianco D’Alba
Genuine Way traccia su blockchain la filiera dell’aceto di mele Ponti
ICT&Strategy S.r.l. – Gruppo DIGITAL360 - Codice fiscale 05710080960 - P.IVA 05710080960 - © 2023 ICT&Strategy. ALL RIGHTS RESERVED
Tags - Mappa del sito
I tuoi contenuti, la tua privacy!
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.